f Agropoli: inaugurata la mostra forografica “Polaroid La Macchina Del Tempo” - Info Agropoli
 Acquista questo spazio pubblicitario
EMAIL GRATUITA
Richiedi una casella email gratuita
@infoagropoli.it da 2GB
con antivirus e antispam inclusi.

 

 

CERCA

 
 
Agropoli: inaugurata la mostra forografica “Polaroid La Macchina Del Tempo”
06/07/2012 13:04

E’ stata inaugurata ad Agropoli , presso Photo Art Community, la prima personale mostra del fotografo Gianni Grattacaso dal titolo “Polaroid La Macchina Del Tempo”. La mostra consiste nelll’esposizione di circa 100 opere uniche, non riproducibili e la raccolta di fotocamere Polaroid a partire dalla prima, prodotta nel 1948, facenti parte della collezione privata dell’autore.

 La mostra sostenuta dal Comune di Agropoli , Photo Art Community e il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, prevede lungo il percorso dell’esposizione dei pannelli informativi sulla storia della fotografia istantanea, la sua nascita, la sua morte e la sua rinascita. Gianni Grattacaso, fotografo da sempre, negli anni settanta dà inizio ad una serie di sperimentazioni su materiali fotografici e sulle possibilità della fotografia e del fare fotografia, non solamente come mezzo descrittivo, ma come punto di partenza per fare Arte senza doversi porre limiti. Il tratto distintivo dell’opera artistica dell’autore è l’uso della polaroid attraverso diverse tecniche, con dei risultati affascinanti: bassorilievi e pennellate di colore, come si stesse lavorando su una tela. La serata ha visto la partecipazione e l’intervento dell’Assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura Franco Crispino, che ha presentato la mostra come evento di apertura del ricco programma culturale che animerà l’estate della cittadina agropolese. “Attualmente questa mostra è la prima ed unica nel suo genere in Italia ”afferma il Prof. Antonio Capano a cui è stata affidata la recensione delle opere. Inoltre ha fornito ai presenti un excursus biografico dell’autore e della sua personale ricerca artistica, in continuo divenire, che l’ha visto cimentarsi inizialmente con la fotografia in bianco e nero fino ad approdare alla fotografia a colori, attraverso il mezzo analogico Polaroid. Il fotografo Gianni Grattacaso a breve, presso l’Informagiovani del Comune di Agropoli, curerà un laboratorio teorico e pratico su “Tecnica e Creatività con l’utilizzo delle Pellicole a sviluppo istantaneo”. Una mostra dunque che diventa un appuntamento imperdibile per gli appassionati di cultura nel senso più ampio, dal sapore unico e delle meraviglie della natura e dell'arte, ma anche un evento per coloro che invece vogliono affrontare un percorso importante nella fotografia autorale contemporanea. La mostra resterà aperta al pubblico dal 1 al 29 luglio, dalle ore 19 alle ore 24, presso Photo Art Community in via Piave 38, Agropoli.
 


Autore

Riproduzione riservata © InfoAgropoli

<< Torna alle ultime notizie



TAGS: Appuntamenti, mostra, fotografia, agropoli, dell?autore, polaroid, grattacaso, gianni, photo, fotografo, community, visto, percorso, comune, artistica, arte
WEBCAM LIVE

Webcam precedente
Webcam successiva
 Acquista questo spazio pubblicitario

SEGUI INFOAGROPOLI

Meteo Agropoli
RUBRICHE
ANNUNCI VARI