Acquista questo spazio pubblicitario
EMAIL GRATUITA
Richiedi una casella email gratuita
@infoagropoli.it da 2GB
con antivirus e antispam inclusi.

 

 

CERCA

 
 
Gioi: una Piazza dei Saperi che possa rilanciare il Cilento
18/06/2012 13:52

Una Piazza dei Saperi che possa rilanciare il Cilento. E’ la proposta avanzata dal sociologo Giuseppe Lembo nel corso della presentazione della sua ultima fatica letteraria “Cara Italia, ti scrivo” presentata nell’aula consiliare del Comune di Gioi nell’ambito della kermesse culturale “Un libro…al mese” che è giunta al secondo appuntamento stagionale. “Questa piazza – ha specificato Lembo – deve essere un laboratorio territoriale culturale dove le migliori menti di questa Terra si possano riunire e pensare a come far sviluppare quest’area perché con l’ordinario non si va da nessuna parte.

 Propongo – ha aggiunto – di inaugurare questa Piazza a Gioi che potrebbe diventare un punto di riferimento della cultural del Cilento”. L’invito è stato ben accolto dal primo cittadino Andrea Salati che già nei saluti ha sottolineato come se “…sui numeri il Cilento esce sempre sconfitto, dobbiamo fare fronte comune, sfruttando le nostre intelligenze, per mettere in campo un’azione forte che possa conservare quello che abbiamo e dare vita a un futuro migliore”. Sul libro si è soffermato Guido Milanese, neuropsichiatra e direttore del Terzo Settore, che ha precisato: “Il volume rappresenta in maniera puntuale i mali della nostra società. Anzi lembo riesce a essere un veggente quando analizza la corsa solitaria dell’individuo che ha la meglio sulla collettività frenando così qualsiasi tipo di crescita. E’ un’analisi disperata del mondo attuale, ma in diversi punti viene fuori un ottimismo soffuso perché bisogna trovare una soluzione che l’autore indica nella speranza”. L’incontro è stato moderato dalla professoressa Antonietta Cavallo e le conclusioni sono state affidate al vicario diocesano don Guglielmo Manna: “Il libro di Lembo se da una parte ci scoraggia facendoci prevedere una catastrofe, dall’altro ci dà delle fiammelle di speranza e se diventiamo dei bravi alunni dei valori, mettendoceli finalmente a ricercare, ci sarà la possibilità di un mondo nuovo e di un futuro migliore”. La sala per l’occasione è stata abbellita con i quadri e le sculture di: Mario Romano, Yvonne Zellweger, Maria Rosaria Verrone e Giuseppe Manigrasso. Il terzo incontro della II edizione di “Un libro…al mese” è in programma il 28 luglio quando sarà presentato il libro di Roberto Pellecchia “Le 100 meraviglie del Cilento e Vallo di Diano”.


Autore

Riproduzione riservata © InfoAgropoli

<< Torna alle ultime notizie



TAGS: Cultura, lembo, libro, piazza, cilento, migliore?, futuro, gioi, mondo, mese?, libro?al, comune, culturale, giuseppe, possa
WEBCAM LIVE

Webcam precedente
Webcam successiva
 Acquista questo spazio pubblicitario

SEGUI INFOAGROPOLI

Meteo Agropoli
RUBRICHE
Il Sondaggio
di Arturo Calabrese
Nessun articolo presente
Sportivamente
di Enrico Serrapede
Nessun articolo presente
Gli Incontri
di Roberto Scola
Nessun articolo presente
Misteri&Curiosità
di Pasquale Francia
Nessun articolo presente
ANNUNCI VARI